Comunali di Campobasso, l'assessore Niro interviene sulle modalità di scelta del candidato Sindaco

Comunali di Campobasso, l'assessore Niro interviene sulle modalità di scelta del candidato Sindaco

Comunali di Campobasso, l’assessore Niro interviene sulle modalità di scelta del candidato Sindaco

PRIMO PIANO MOLISE del 01 aprile 2019
Fonte: http://www.primopianomolise.it/politica/75997/lira-di-niro-a-roma-pensano-di-poter-dettare-la-linea-si-sbagliano/

«A Roma pensano di poter dettare la linea quando ci sono tavoli locali per Campobasso e Termoli?».
Il coordinatore regionale dei Popolari per l’Italia Vincenzo Niro è furioso. Dell’indicazione del candidato sindaco del capoluogo ha saputo dai giornali, dice. «Nella Capitale immaginano di poter scegliere sulla testa dei campobassani? Si sbagliano. Noi non accettiamo imposizioni né metodi poco nobili come questo. Questa non è condivisione. Il tavolo locale che si è riunito finora è stato sbugiardato. Mi aspetto ora che il tavolo si riunisca». Quello regionale, inoltre, aveva affidato al governatore Donato Toma l’ultima parola. In caso di discussioni interne o mancata decisione, ricorda l’assessore ai Lavori pubblici, il presidente ha il compito e il potere di mantenere gli equilibri. A lui quindi fa appello Niro.
Una lista dei Popolari per l’Italia a Campobasso è già pronta. A questo punto, testa bassa a costruire la seconda, dicono i colonnelli di Niro. A Termoli, pare che due liste siano invece quasi definite.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUOTIDIANO DEL MOLISE del 01 aprile 2019
Fonte: https://quotidianomolise.com/comunali-niro-non-accetto-interventi-dallalto-se-non-si-trova-strada-comune-faccio-altro/

«Non accetto interventi a gamba tesa, Roma non può decidere sulla questione locale», tuona l’assessore regionale Vincenzo Niro, leader dei Popolari per l’Italia, subito dopo la notizia relativa all’accordo nazionale tra Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia per le amministrative a Campobasso. La capitale cala il nome dall’alto e si inserisce nei ragionamenti interni al centrodestra locale impegnato nella realizzazione del programma e alla delicata scelta del candidato sindaco. Un intervento preso poco bene prima di tutti da Vincenzo Niro, il leader dei Popolari per l’Italia con un peso politico non indifferente a livello regionale. Un partito in forte espansione sul territorio e che in vista delle amministrative aveva proposto la strada delle Primarie di centrodestra proprio per evitare imposizioni dall’alto e dare la parola ai cittadini.

«Sono allergico alle imposizioni. Bisogna conoscere e vivere il territorio. Se non si trova una strada comune – garantisce Niro – faccio altro». Due le parole d’ordine di Niro: criteri e metodo di scelta. Quella dell’assessore regionale è una rivendicazione d’importanza del tavolo locale dove i ragionamenti sono ancora tutti aperti. «O azione programmatica condivisa e poi il nome del candidato sindaco, o la conseguenza sarà che qualcuno farà altro o non farà più nulla». Il leader del Ppi, che ha dalla sua parte un importante bacino di voti e che insieme agli altri partiti moderati sposta una bella fetta di consensi, ha una lista per le amministrative già pronta, ed una seconda in via di conclusione.

Anche all’interno dei movimenti civici c’è fermento. Nelle prossime ore i primi risultati di un confronto tra le forze politiche del territorio. Ad essere contrarie alle imposizioni dall’alto, anche le esponenti di “Prima il Molise”, Aida Romagnuolo e Filomena Calenda. Se la strada dovesse essere quella di una designazione del candidato sindaco dal tavolo romano, potrebbero non presentare le liste per le amministrative. Ore decisive per il futuro di Campobasso.

niro

Related Articles

Leave a Reply

Close
Close

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Close

Close